Valutazione degli effetti differenziali degli agonisti della dopamina e del clonazepam sui Large Muscle Group Movements nella Sindrome delle gambe senza riposo

La Sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo sensitivo motorio molto complesso e frequente nella popolazione generale, che può spesso presentare un impatto negativo sulla qualità del sonno e della vita dei pazienti. La fisiopatologia è ancora in fase di studio, benchè sia emersa una genesi multifattoriale, col coinvolgimento di diversi neurotrasmettitori, che possono impattare sull’omeostasi del sonno e sulla sua struttura.

I farmaci impiegati, secondo le linee guida, per il trattamento della RLS possono modulare in maniera differente i vari parametri del sonno, sia per quanto concerne l’architettura ipnica, che la componente motoria. Quest’ultima è rappresentata dai movimenti periodici degli arti inferiori in sonno (PLMS), riscontrati nella RLS fino all’80-90% dei pazienti, ma anche da altre tipologie di movimenti, tra cui i Large Muscle Group Movements (LMM), solo recentemente caratterizzati nella RLS.

Nel corso degli anni sono stati condotti numerosi studi e trial clinici per valutare l’effetto di dopamino agonisti e ligandi dei canali del calcio sui parametri polisonnografici dei pazienti con RLS, ma solo recentemente è stato indagato l’effetto di dopamino agonisti e clonazepam sugli LMM in questo disturbo. La ricerca di Mogavero e collaboratori ha dimostrato che, a differenza di quanto evidenziato per i PLMS, che vanno incontro ad una significativa riduzione in seguito a trattamento con i dopamino agonisti, gli LMM non sono responsivi né ai dopamino agonisti, né al clonazepam.

I risultati di questa ricerca suggeriscono il coinvolgimento di meccanismi neurofisiologici diversi tra PLMS e LMM e la necessità di valutare quali terapie possano modulare gli LMM, che impattano negativamente sull’architettura del sonno nella RLS.

Maria Paola Mogavero, commissione Divulgazione AIMS

Riferimento bibliografico:

Mogavero MP, Congiu P, Lanza G, Marelli S, Castelnuovo A, Puligheddu M, Bruni O, Ferini Strambi L, Ferri R. Evaluating the Differential Effects of Dopamine Agonists and Clonazepam on Large Muscle Group Movements in Restless Legs Syndrome. Sleep. 2025 Jan 9:zsae310. doi: 10.1093/sleep/zsae310. Epub ahead of print. PMID: 39787099.

Condividi

Lascia un commento

Search

+