Microsleep come marcatore di sonnolenza alla guida

La relazione tra l’apnea ostruttiva del sonno (OSA) e la sonnolenza alla guida è una questione di rilevante importanza per la salute pubblica, dato il suo legame con gli incidenti stradali. Negli ultimi decenni, si è data particolare attenzione allo sviluppo di metodi diagnostici obiettivi per identificare gli individui a rischio di incidenti. Attualmente, il Test di Mantenimento della Veglia (MWT) è il metodo più diffuso per valutare la capacità di guida dei pazienti affetti da OSA. Tuttavia, questo test presenta alcune limitazioni sostanziali, che hanno portato all’introduzione di una nuova metodologia di analisi basata sull’identificazione dei microsleep, brevi intrusioni del ritmo theta che si verificano prima dell’inizio effettivo del sonno. Questo nuovo approccio ha migliorato significativamente la capacità del MWT di distinguere i pazienti con OSA con limitazione della vigilanza diurna. Nonostante ciò, l’uso di questa analisi nella valutazione della capacità di guida non è ancora stato implementato. Pertanto, è stato progettato uno studio per esaminare se l’analisi dei microsleep possa effettivamente discriminare i pazienti con OSA più a rischio di incidenti.

La ricerca, condotta presso la Medicina del Sonno dell’ICS Maugeri di Pavia dal Dr. Pasquale Tondo e dal Prof. Francesco Fanfulla, con il supporto del Prof. Luigi De Gennaro e della Prof.ssa Maria R. Bonsignore, ha dimostrato che la presenza di microsleep, rilevata mediante il MWT, è un indicatore chiave per identificare chi è a maggior rischio di incidenti legati alla sonnolenza. I risultati dello studio indicano che l’analisi dei microsleep fornisce una misura oggettiva della sonnolenza e potrebbe affiancare o addirittura sostituire gli strumenti tradizionali come il MWT, contribuendo significativamente alla prevenzione degli incidenti stradali nei pazienti con OSA.

Questi risultati aprono nuove prospettive nella terapia e nella prevenzione nel campo della medicina del sonno, evidenziando l’importanza del monitoraggio del sonno per ridurre i rischi della sonnolenza alla guida.

Dott. Pasquale Tondo, membro AIMS

Riferimento bibliografico:

Tondo P, Pronzato C, Risi I, Perretti C, Gennaro L, Bonsignore MR, Malovini A, Fanfulla F. The role of microsleeps to estimate sleepiness at the wheel and near-miss accidents in obstructive sleep apnea. J Clin Sleep Med. 2024 Sep 30. doi: 10.5664/jcsm.11376. https://jcsm.aasm.org/doi/10.5664/jcsm.11376

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