Nuove evidenze sulla fisiopatologia della sindrome delle gambe senza riposo attraverso l’analisi del trascrittoma

La Sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo sensitivo motorio molto complesso e frequente nella popolazione generale, che può spesso presentare un impatto negativo sulla qualità del sonno e della vita di questi pazienti. La fisiopatologia è ancora in fase di studio, benchè sia stato evidenziato un coinvolgimento di diverse reti neurotrasmettitoriali (dopaminergica, glutamatergica), spesso un ruolo della carenza di ferro e, soprattutto, frequentemente una familiarità per il disturbo, per cui è stata evidenziata una predisposizione genetica.

Negli anni sono stati dunque condotti diverse ricerche per meglio caratterizzarne i meccanismi eziopatogenetici, proprio nel campo della genetica, ma non avvalendosi della trascrittomica. In quest’ottica, un recente studio pubblicato su iScience ha esplorato, mediante l’impiego di questa branca della genetica, i diversi meccanismi biologici coinvolti nella RLS, confermando che la predisposizione genetica gioca un ruolo chiave in questa patologia e fornendo importanti prove biologiche sulla sua natura infiammatoria. Inoltre, per la prima volta è stato evidenziato come l’elevato coinvolgimento di agenti infettivi potrebbe rappresentare un trigger per reazioni infiammatorie ed immunitarie in soggetti geneticamente predisposti.

Questo studio ha anche dimostrato una disregolazione dei meccanismi coinvolti nella neurogenesi e nella neuroplasticità, in particolare delle strutture intercalate nel sistema limbico e nelle proiezioni talamocorticali, per cui è desumibile che, durante la maturazione cerebrale dei pazienti affetti da RLS, esistano fattori geneticamente determinati che modificano i processi di neuroplasticità, portando alla creazione di aree senso-motorie ed associative aberranti, nonché ad alterazioni neurotrasmettitoriali.

I risultati di questa ricerca hanno anche fornito una spiegazione biologica ai dati clinici ed epidemiologici sull’associazione tra RLS ed altre condizioni patologiche.

Maria Paola Mogavero, commissione Divulgazione AIMS

Riferimento bibliografico:

Mogavero MP, Salemi M, Lanza G, Rinaldi A, Marchese G, Ravo M, Salluzzo MG, Antoci A, DelRosso LM, Bruni O, Ferini-Strambi L, Ferri R. Unveiling the pathophysiology of restless legs syndrome through transcriptome analysis. iScience. 2024 Mar 26;27(4):109568. doi: 10.1016/j.isci.2024.109568. PMID: 38617564; PMCID: PMC11015462.

Condividi

Lascia un commento

Search

+