#INSONNIA, patologia delle 24 ore

13 Feb 2023 VIDEO

Conferenza stampa alla Galleria del Cembalo organizzata da Idorsia a Roma per la presentazione del nuovo farmaco orexinergico per il trattamento dell’#insonnia cronica. Il daridorexant, un farmaco che rappresenta una nuova prospettiva terapeutica – agendo in modo mirato sul sistema dell’orexina e bloccando i segnali che promuovono la veglia – con dati di efficacia e sicurezza valutati fino a 12 mesi.

L’insonnia ha un’elevata prevalenza nella popolazione generale, dal 6 al 33%. Si manifesta in tutte le fasce di età e colpisce più frequentemente le donne. E’ una patologia delle 24 ore, nel senso che ci sono sintomi notturni e sintomi diurni, oltre alla difficoltà di addormentamento e di risveglio notturno o di risveglio mattutino precoce, l’impatto dell’insonnia è anche sulle attività della giornata.

Le prime conseguenze di un sonno disturbato riguardano gli aspetti cognitivi, ad esempio la capacità di concentrazione e di attenzione, oltre a investire gli aspetti di disregolazione emozionale.

Ne hanno discusso gli esperti #AIMS (Luigi Ferini Strambi, Luigi De Gennaro, Liborio Parrino, Laura Palagini).

Qui i video delle interviste di PharmaStar a Luigi Ferini Strambi, Luigi De Gennaro, Liborio Parrino, Laura Palagini:

#Insonnia : le diverse tipologie – Intervista al Prof. Luigi De Gennaro

#Insonnia : come agisce il Daridorexant – Intervista al Prof. Luigi Ferini Strambi

#insonnia cronica: patogenesi, nuove prospettive terapeutiche – Intervista al Prof. Liborio Parrino

#Insonnia : patologia delle 24 ore – Intervista alla Prof.ssa Laura Palagini

Condividi

Lascia un commento

Search

+