Alterazioni del sonno nel disturbo depressivo maggiore e nel disturbo da insonnia: una network meta-analisi di studi polisonnografici
Il disturbo depressivo maggiore e l’insonnia sono tra i disturbi mentali più comuni. Diversi studi hanno evidenziato come il disturbo da insonnia possa precedere l’esordio del disturbo depressivo maggiore rappresentandone un fattore di rischio. Nonostante la loro frequente co-occorrenza, queste due condizioni possono manifestarsi indipendentemente l’una dall’altra, ma i meccanismi che le collegano rimangono poco chiari.
Questa meta-analisi si è proposta di esplorare i correlati polisonnografici dei due disturbi, con un focus particolare sui parametri del sonno REM. In particolare, la frammentazione del sonno REM potrebbe rappresentare un meccanismo chiave per spiegare l’associazione tra i due disturbi.
È stata presa in considerazione la letteratura pubblicata tra il 2008 e gennaio 2023, utilizzando le seguenti banche dati: PubMed, Web of Science, Scopus, Embase, seguendo le linee guida PRISMA. Sono stati inclusi 86 studi con polisonnografia che paragonavano pazienti con insonnia e controlli sani e 17 studi che paragonavano pazienti con depressione e controlli sani, per un totale di 636 pazienti con depressione e 491 sani, e 3661 pazienti con insonnia e 2792 sani.
Inoltre, attraverso una network meta-analisi, è stato possibile paragonare il profilo polisonnografico dei pazienti con insonnia a quello dei pazienti con depressione, usando il gruppo di sani come comparatore comune.
I risultati emersi sono esposti di seguito:
Rispetto al gruppo di controlli sani, i pazienti con disturbo depressivo maggiore mostravano:
- Un aumento della densità di movimenti oculari rapidi durante il sonno REM, latenza d’addormentamento, numero di risvegli, veglia intra-sonno, tempo trascorso nel letto e durata del sonno REM.
- Una riduzione dell’efficienza del sonno, durata del sonno totale, latenza del sonno REM e percentuale di sonno a onde lente.
- Un’associazione tra elevati punteggi di gravità del disturbo e differenze più marcate nella latenza del sonno REM.
Rispetto al gruppo di controlli sani, i pazienti con disturbo da insonnia mostravano:
- Un aumento della latenza d’addormentamento, numero di risvegli, veglia intra-sonno e percentuale di sonno N1.
- Una riduzione dell’efficienza del sonno, durata del sonno totale, durata del sonno REM e profondo.
- Un’associazione tra aumento della gravità dell’insonnia (Insomnia Severity Index, ISI) e un maggiore numero di risvegli e una minore durata del sonno profondo.
Rispetto al gruppo di pazienti con insonnia, i pazienti con disturbo depressivo maggiore mostravano:
- Un aumento della durata del sonno REM e del numero di movimenti oculari rapidi durante il sonno REM.
- Una riduzione della latenza REM.
Rispetto al gruppo di pazienti con disturbo depressivo maggiore, i pazienti con disturbo da insonnia mostravano:
- Un aumento della veglia intra-sonno.
- Una riduzione del tempo totale di sonno e del tempo trascorso a letto.
Questo lavoro ha permesso di paragonare i profili polisonnografici di pazienti con insonnia e depressione, superando la limitazione della quasi mancanza di studi che paragonassero direttamente queste due condizioni. I risultati indicano che il disturbo depressivo maggiore e il disturbo da insonnia sono condizioni diagnostiche distinte, con i pazienti affetti da depressione maggiore che mostrano alterazioni del sonno REM più marcate. In entrambe le condizioni si osservano alterazioni nella profondità e continuità del sonno, ma il sonno REM emerge come una caratteristica distintiva per il disturbo depressivo maggiore. Futuri studi longitudinali dovrebbero indagare il rischio di sviluppare il disturbo depressivo maggiore nei pazienti con insonnia, soprattutto considerando i complessi risultati relativi al sonno REM. Questi suggeriscono una relazione complessa tra i due disturbi, che va ben oltre una semplice continuità attribuibile a questa fase del sonno.
La figura riporta i risultati delle singole meta-analisi per confronti diretti:
Caterina Leitner
Riferimento bibliografico:
Leitner, C., Dalle Piagge, F., Tomic, T., Nozza, F., Fasiello, E., Castronovo, V., … & Galbiati, A. (2025). Sleep alterations in major depressive disorder and insomnia disorder: a network meta-analysis of polysomnographic studies. Sleep Medicine Reviews, 102048.