Large muscle group movements during sleep nella Sindrome delle gambe senza riposo: implicazioni cliniche e neutofisiologiche

La Sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo sensitivo motorio molto complesso e frequente nella popolazione generale, che può essere spesso invalidante e compromettere la qualità del sonno e la sua fisiologica architettura. La patologia si associa spesso ad altri disturbi del sonno che possono essere evidenziati solo mediante la polisonnografia, come i movimenti periodici degli arti inferiori in sonno (PLMS).

Tuttavia, recentemente sono stati caratterizzati i “Large muscle group movements during sleep” (LMM), che presentano specifiche caratteristiche diagnostiche e, come i PLMS, possono anche questi comportare una frammentazione del sonno, microrisvegli e variazioni della frequenza cardiaca, con possibili conseguenze sulla salute di questi pazienti.  

Uno studio, recentemente pubblicato su Sleep (Mogavero et al doi: 10.1093/sleep/zsae113), è il primo che abbia focalizzato l’attenzione sul ruolo degli LMM nei pazienti con RLS, valutando il loro impatto da un punto di vista clinica e neurofisiologico. La ricerca ha dimostrato che questi movimenti comportavano un effetto negativo sull’efficienza del sonno, sulla sua durata e sul sonno profondo e REM, nonché un aumento del numero dei risvegli infrasonno e delle fasi di sonno meno profondo.

La dimostrazione che gli LMM possono rendere l’architettura del sonno più instabile e frammentata, indipendentemente dalla presenza di altri movimenti in sonno notturno, suggerisce potenziali implicazioni cliniche nei pazienti con RLS. Infatti, la scompaginazione della fisiologica struttura ipnica comporta un cambiamento dell’omeostasi del sonno, con possibili ripercussioni sulla trasmissione neurotrasmettitoriale ed ormonale.

Gli aspetti neurofisiologici della RLS sembrerebbero dunque molto complessi e correlati alla presenza di diversi movimenti in sonno, dei quali è importante tener conto nella gestione del disturbo.

Maria Paola Mogavero, commissione Divulgazione AIMS

Riferimento bibliografico:

Mogavero MP, Congiu P, Lanza G, Marelli S, Castelnuovo A, Puligheddu M, DelRosso LM, Ferini Strambi L, Ferri R. Large Muscle Group Movements during Sleep in Restless Leg Syndrome: Neurophysiological and Clinical Implications. Sleep. 2024 May 18:zsae113. doi: 10.1093/sleep/zsae113. Epub ahead of print. PMID: 38761118.

Condividi

Lascia un commento

Search

+