Possiamo studiare mentre dormiamo?

18 Mar 2022 MEDIA

Possiamo studiare mentre dormiamo?

Una delle questioni più dibattute nell’ambito della relazione tra sonno e apprendimento è relativa alla possibilità di studiare (e imparare) mentre stiamo dormendo.

Ma possiamo considerare davvero possibile apprendere durante il sonno?

In occasione della giornata mondiale del sonno – Anna Pettinelli e Sergio Friscia nella trasmissione radiofonica RDS hanno intervistato il Professor Michele FerraraProfessore ordinario di Psicobiologia e psicologia fisiologica presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Se è vero che è possibile potenziare il meccanismo di consolidamento di memorie già presenti e acquisite durante la giornata, decisamente meno realistica sembrerebbe essere la possibilità di apprendere nuovi contenuti durante il sonno.

Dunque, è opportuno differenziare il potenziamento di memorie già acquisite in veglia dall’apprendimento di nuove memorie.

Possiamo studiare mentre dormiamo?

Questa ed altre interessanti domande sono state rivolte al Prof. Ferrara nella breve intervista riportata di seguito.

Clicca il link per ascoltare la risposta integrale del Professor Michele Ferrara, consigliere AIMS, nell’intervento radiofonico su RDS del 18 Marzo 2022.

Condividi

Lascia un commento

Search

+