Dormire aiuta a dimagrire

Dormire aiuta a dimagrire?

27 Feb 2022 MEDIA

Repubblica.it/Viola Rita

Sonno e Alimentazione: dormire aiuta a dimagrire?

Non solo dieta e attività fisica. Per dimagrire, anche il sonno ha il suo peso. Uno studio, infatti, dimostra che dormire almeno 7 o 8 ore, anziché soltanto 6 o meno, potrebbe aiutare a migliorare le abitudini alimentari e a perdere qualche chilo.

Lo studio

Se già si sapeva che la carenza di sonno è un fattore di rischio per l’obesità, l’indagine di oggi misura in maniera ancora più diretta gli effetti di un sonno regolare e della giusta durata sull’alimentazione. La ricerca, condotta dall’Università di Chicago Medical Center, è pubblicata su Jama International Medicine e fornisce una risposta al quesito iniziare: dormire aiuta dunque a dimagrire?

Lo studio ha previsto il coinvolgimento di 80 partecipanti di età dai 21 ai 40 anni, con elevato peso corporeo. I partecipati avevano inizialmente una media 6 ore e mezzo di sonno. Sulla base delle linee guida internazionali, tale durata è inferiore a quella consigliata (circa 7-9 ore). Durante lo studio, i ricercatori hanno monitorato il sonno e i cambiamenti nell’alimentazione, in particolare le calorie assunte quotidianamente.

Durante le prime 2 settimane i ricercatori hanno semplicemente monitorato le abitudini del sonno di tutti i partecipanti. In un secondo momento, li hanno divisi in 2 gruppi, di cui soltanto uno veniva istruito rispetto ad alcune semplici regole di igiene del sonno.

Come atteso, il gruppo istruito dagli sperimentatori non sono ha mostrato un incremento del tempo di sonno notturno, ma anche una riduzione dell’introito calorico giornaliero.

Nell’articolo su Repubblica.it, l’intervista al segretario AIMS sui rapporti tra qualità del sonno e alimentazione.

Altre interviste su Repubblica.it al Prof. De Gennaro:

Condividi

Lascia un commento

Search

+