Aspetti sensoriali della sindrome delle gambe senza riposo: prospettive cliniche, neurofisiologiche e di neuroimaging

La Sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è un disturbo sensitivo motorio molto complesso e frequente nella popolazione generale, che può spesso presentare un impatto negativo sulla qualità del sonno e della vita di questi pazienti.

Sebbene i sintomi sensoriali appaiano come caratteristiche chiave del disturbo, sono ancora scarsamente caratterizzati da una prospettiva clinica e poco concettualizzati da un punto di vista fisiopatologico. In questa review sono analizzati i substrati clinici e funzionali della RLS, con un focus principalmente sui suoi sintomi sensoriali e sui correlati neurofisiologici ed anatomici.

I dati attuali in ambito clinico e di ricerca indicano che la componente sensoriale della RLS sembrerebbe essere collegata ad anomalie dell’integrazione senso-motoria e a meccanismi di sensibilizzazione centrale. Nel complesso, i risultati elettrofisiologici evidenziano il coinvolgimento di più generatori nella patogenesi della RLS, con conseguente aumento dell’eccitabilità del sistema nervoso e/o alterazioni dell’inibizione all’interno delle vie somato-sensoriali e nocicettive.

I dati di neuroimaging strutturale e funzionale mostrano il coinvolgimento di diverse aree e circuiti cruciali, tra i quali il talamo sembra svolgere un ruolo fondamentale; per districare il complesso quadro della RLS sembrerebbe dunque necessario un approccio olistico che guardi alla connettività cerebrale, alle anomalie strutturali e funzionali e alla loro interazione con le alterazioni neurotrasmettitoriali.

Focalizzarsi sullo studio e la caratterizzazione ella componente sensoriale della RLS rappresenta uno snodo fondamentale per una maggiore comprensione dell’eziopatogenesi del disturbo e per le nuove possibili opzioni terapeutiche derivanti.

Riferimento bibliografico:

Elena Antelmi, Maria P. Mogavero, Giuseppe Lanza, Sandy M. Cartella, Luigi Ferini-Strambi, Giuseppe Plazzi, Raffaele Ferri, Michele Tinazzi, Sensory aspects of restless legs syndrome: Clinical, neurophysiological and neuroimaging prospectives, Sleep Medicine Reviews, Volume 76, 2024, 101949, ISSN 1087-0792, doi.org/10.1016/j.smrv.2024.101949.

Elena Antelmi, consigliere AIMS & Maria Paola Mogavero, commissione Divulgazione AIMS

Condividi

Lascia un commento

Search

+