Insonnia, la terapia cognitivo-comportamentale è realmente efficace?

2 Ott 2024 MEDIA

Sul Corriere della Sera di oggi, 2 ottobre 2024, alla domanda rispondono il Prof. Luigi Ferini Strambi e la Dott.ssa Vincenza Castronovo.

Nell’intervista viene spiegato che la terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia (CBT-I) è il trattamento raccomandato dalle linee guida europee e americane per l’insonnia cronica.

La CBT-I è un approccio non farmacologico che combina tecniche cognitive e comportamentali per migliorare il sonno, dimostrandosi più efficace dei farmaci ipnotici e con effetti a lungo termine. Le tecniche cognitive mirano a correggere convinzioni errate sul sonno, mentre quelle comportamentali includono il controllo dello stimolo e la restrizione del sonno.

Si parla anche delle diverse caratteristiche di efficacia delle terapia di gruppo e di quella online (https://sonnomed.it/la-terapia-digitale-per-linsonnia-cronica/)

Condividi

Lascia un commento

Search

+
Sonnomed
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.