Raccomandazioni internazionali per la ricerca sul sonno e sui ritmi circadiani nell’invecchiamento e nella malattia di Alzheimer: uno studio di consenso Delphi

Negli ultimi anni, l’ambito di ricerca sul sonno e i ritmi circadiani nel contesto dell’invecchiamento e della demenza è cresciuto in maniera esponenziale. Alterazioni del sonno e dei ritmi circadiani hanno un’elevata prevalenza nella malattia di Alzheimer e sono frequenti nel Mild Cognitive Impairment. Diverse evidenze, inoltre, suggeriscono una relazione bidirezionale tra alterazioni del sonno e neurodegenerazione. A fronte del crescente numero di lavori di ricerca, questo campo è sostanzialmente ostacolato da una grande variabilità metodologica, rendendo complessa la sintesi, l’interpretazione e la generalizzazione dei dati.

Pertanto, l’International Society to Advance Alzheimer’s Research and Treatment (ISTAART) ha condotto uno studio per raccogliere le opinioni di un gruppo di esperti internazionali con lo scopo di armonizzare i futuri sforzi di ricerca in quest’ambito. L’articolo è stato da poco pubblicato in open access sulla rivista Alzheimer’s & Dementia.

Nell’articolo vengono identificate le caratteristiche del sonno e dei ritmi circadiani maggiormente rilevanti per la ricerca nel contesto dell’invecchiamento e della demenza, fornite delle raccomandazioni sull’acquisizione dei dati in questa popolazione ed individuate le priorità per le future direzioni di ricerca in quest’ambito, attraverso il consenso tra esperti internazionali provenienti da 12 diversi paesi.

Lo studio rappresenta il primo tentativo di approccio a questo complesso ambito di ricerca in una cornice collaborativa, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo di ricerche di alta qualità sul sonno e i ritmi circadiani nell’ambito dell’invecchiamento e della demenza.

Maurizio Gorgoni, socio AIMS

Riferimento bibliografico

André C., Stankeviciute L., Michaelian J.C., Antonsdottir I.M., Benca R.M., Coulthard E.J., D’Rozario A.L., Dijk D., Gimenez S., Gorgoni M., Leng Y., Lucey B.P., Pase M.P., Rainey-Smith S.R., Rosenzweig I., Spira A.P., Winer J.R., Rauchs G., Naismith S.L., on behalf of the Sleep and Circadian Rhythms Professional Interest Area of the International Society to Advance Alzheimer’s Research and Treatment (ISTAART). International recommendations for sleep and circadian research in aging and Alzheimer’s disease: a Delphi consensus study. Alzheimer’s & Dementia, 2025; 21:e70742. https://doi.org/10.1002/alz.70742

Condividi

Lascia un commento

Search

+
Sonnomed
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.