Effetti del posticipo dell’orario scolastico durante la pandemia da COVID-19 sul rendimento scolastico di studenti adolescenti
Gli effetti benefici del posticipo dell’orario di ingresso scolastico su salute e performance accademica di studenti adolescenti sono stati ampiamente dimostrati attraverso studi condotti in diverse parti del mondo.
La pandemia da COVID-19 ha avuto tra i suoi esiti quello di imporre una stratificazione dell’orario di ingresso scolastico, al fine di ridurre le condizioni di assembramento e dunque le possibilità di contagio tra studenti, genitori ed insegnanti.
Tale scenario senza precedenti ha posto le condizioni per la conduzione di uno studio osservazionale di tipo longitudinale. L’obiettivo è stato quello di confrontare il rendimento scolastico in classi di pari livello con orario di ingresso standard (i.e., 8:00 AM) o posticipato (i.e., 9:40 AM).
Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Nature and Science of Sleep, ha previsto il coinvolgimento di classe prime, seconde e quinte appartenenti ad Istituti di Scuola Superiore che hanno presentato condizioni idonee al reclutamento (i.e., mantenimento nel corso dell’intero anno scolastico di orari di ingresso standard o posticipato in classi di pari livello).
I risultati del confronto tra prestazioni accademiche in classi con orario standard o posticipato nel corso dell’interno anno scolastico (primo e secondo semestre) hanno mostrato un significativo incremento della performance (media dei voti ottenuti al termine di primo e secondo semestre) nelle classi che avevano attuato il posticipo, con particolare riferimento alle materie scientifiche per le classi prime e seconde (appartenenti ad un Liceo ad indirizzo scientifico).
Inoltre, come atteso, indipendentemente dall’orario di ingresso si conferma una migliore performance al termine dell’anno scolastico rispetto al periodo intermedio, come espressione del naturale effetto di apprendimento nel corso del periodo scolastico.
Grazie alla rilevazione della tipologia circadiana (mattutina, intermedia, serotina) mediante un apposito questionario standardizzato e somministrato agli studenti delle classi quinte, è stato possibile osservare il ruolo mediatore della preferenza circadiana negli effetti osservati, confermando una relazione positiva tra tipologia circadiana mattutina e migliori performance accademiche.
Attraverso il presente studio si confermano ancora una volta i benefici dell’orario di ingresso scolastico posticipato, attribuiti in letteratura alla riduzione della condizione di cronica deprivazione di sonno a cui gli adolescenti sono sottoposti per via della combinazione di fattori biologici, ambientali e sociali.
Riferimento bibliografico:
Alfonsi, V., Carbone, A., Scarpelli, S., Gorgoni, M., Luchini, A., D’Andrea, P., … & De Gennaro, L. (2023). The Impact of Delayed School Start Times During COVID-19 on Academic Performance: A Longitudinal Naturalistic Study in Italian High Schools. Nature and Science of Sleep, 1129-1138.
Ulteriori approfondimenti utili nel sito:
- Tg Leonardo risultati della sperimentazione sugli effetti del posticipo dell’orario scolastico
- The Association Between School Start Time and Sleep Duration, Sustained Attention, and Academic Performance
- Later School Start Time: The Impact of Sleep on Academic Performance and Health in the Adolescent Population
- AIMS e la scuola