Nuove terapie orexinergiche promettono una svolta nella cura della narcolessia

26 Set 2025 EVENTI

Per la prima volta, la comunità scientifica ha raggiunto un obiettivo che potrebbe trasformare in maniera profonda l’approccio terapeutico alla narcolessia: trattamenti innovativi in grado di incidere sul meccanismo alla base della patologia, restituendo ai pazienti dignità e nuove prospettive.

I dati sono stati illustrati durante l’incontro “Nuovi approcci contro la narcolessia. Innovazione terapeutica orexinergica in favore dei pazienti”, svoltosi presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro al Senato, su iniziativa della Senatrice Elisa Pirro.

L’evento, organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Narcolessia del 22 settembre e all’indomani del Congresso Mondiale del Sonno di Singapore, ha riunito esperti di livello nazionale e internazionale, tra cui il Prof. Giuseppe Plazzi, il Prof. Raffaele Lodi, il Prof. Lino Nobili, il Prof. Rocco Liguori e Massimo Zenti, Presidente dell’Associazione Italiana Narcolettici (AIN). A condurre il dibattito è stato il giornalista scientifico Daniel Della Seta.

Condividi

Lascia un commento

Search

+
Sonnomed
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.