Nuovo studio sull’OSA post-Ictus: una possibilità di collaborazione

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione di un importante studio condotto dal nostro gruppo di ricerca sul Sonno di Cagliari, intitolato “Age and Witnessed Apneas as Independent Predictors of Obstructive Sleep Apnea After Stroke: A Prospective Cohort Study”.

Il nostro lavoro ha identificato due semplici e potenti predittori clinici OSA nei pazienti colpiti da ictus: l’età e la presenza di apnee osservate. Questo modello predittivo ha dimostrato un’accuratezza del 73% e una specificità del 90%, offrendo un approccio pragmatico che può essere facilmente integrato nei reparti di neurologia per ottimizzare le risorse diagnostiche limitate.

Cosa proponiamo:

Invitiamo i centri AIMS potenzialmente interessati ad unirsi a noi in una riflessione per sviluppare questa ricerca in uno studio multicentrico nazionale. L’obiettivo è validare/affinare il nostro modello nel processo di screening sistematico dell’OSA tramite monitoraggio cardiorespiratorio nei pazienti ricoverati in fase acuta di ictus.

Leggi l’articolo completo e scopri i dettagli della ricerca: https://www.mdpi.com/2077-0383/14/23/8332/pdf

Speriamo di avere la possibilità di discutere di persona di questa opportunità al nostro congresso AIMS che inizia tra pochi giorni a Palermo. Non vediamo l’ora di incontrarvi e di esplorare insieme le possibilità di collaborazione!

#AIMS #Sonno #Ictus #Ricerca #Collaborazione #ApneaOstruttivaDelSonno #Cardiorespiratorio #Multicentrico #CongressoAIMS2025

Stefania Redolfi, Commissione Didattica AIMS

Condividi

Lascia un commento

Search

+
Sonnomed
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.