Attività onirica durante la pandemia: sogni lucidi con agency e senza agency 

Durante il sogno lucido (SL), i sognatori sono consapevoli di stare sognando e possono essere in grado di influenzare il contenuto onirico. Di recente si è discusso sull’importanza relativa della capacità di influenzare il sogno rispetto all’avere semplicemente consapevolezza del fatto di sognare.

Il Consorzio internazionale ICOSS (International COVID-19 Sleep Study) ha appena pubblicato su Journal Sleep Research (link: http://doi.org/10.1111/jsr.70181) un interessante lavoro volto a indagare le associazioni tra sogni lucidi senza agency e sogni lucidi con agency con problemi del sonno, disturbi della salute mentale e long-COVID durante la pandemia.

In totale sono stati raccolti dati in 16 paesi su quattro continenti, tra maggio e dicembre 2021, su 10.715 soggetti. E’ stato riscontrato che il 30% dei partecipanti era frequentemente consapevole di stare sognando durante la pandemia. Circa la metà di questi (17%) ha riportato di poter influenzare i propri sogni. Il genere femminile e i sintomi d’ansia erano associati negativamente al sogno lucido con agency. Il ricordo dei sogni, gli incubi, l’insonnia, i comportamenti di messa in atto del sogno, la vocalizzazione nel sonno, il COVID breve e lungo e il disturbo da stress post-traumatico erano associati positivamente al sogno lucido con agency. Età avanzata, ricordo dei sogni, incubi e sintomi d’ansia erano associati positivamente al sogno lucido senza agency, mentre la breve durata del sonno, l’essere un tipo serale e il COVID breve erano associati negativamente a tale fenomeno.

Questi risultati confermano la forte associazione tra il sogno lucido e il COVID-19 (sia in forma acuta che long-COVID). Inoltre, le diverse associazioni per il sogno lucido con e senza agency suggeriscono che questi due particolari fenomeni dell’attività onirica possano rappresentare effettivamente due differenti stati del sonno.

Serena Scarpelli, comitato editoriale AIMS

Riferimento bibliografico:

Ableidinger, S., DeGennaro, L., Mota‐Rolim, S., Scarpelli, S., Bolstad, C. J., Bjorvatn, B., … & Holzinger, B. (2025). Lucid Dreaming: Not Just Awareness, but Agency. Journal of Sleep Research, e70181.

Condividi

Lascia un commento

Search

+
Sonnomed
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.