L'EVENTO

L’AIMS inaugura una nuova iniziativa estremamente innovativa: “SleepAQ: Scuola di Formazione per la ricerca in Medicina del Sonno”. La prima edizione si è tenuta a L’Aquila nei giorni 5 e 6 luglio 2024.
Questa iniziativa, che avrà una cadenza biennale, ha lo scopo di formare i nostri giovani più promettenti alla attività di ricerca in Medicina del Sonno prediligendo temi di interesse comune e traslazionale. Lo scopo ambizioso è quello di creare un nuovo network di giovani ricercatori che potranno rappresentare il futuro della nostra disciplina, indipendentemente dai loro percorsi professionali.
Il format della scuola prevede una lezione iniziale di metodologia della ricerca, focalizzata sulla creazione di network e sulla stesura di progetti competitivi. Ogni edizione sarà focalizzata su due argomenti di ricerca, generali ma fortemente caratterizzanti: in questa occasione sono stati la “Misura della Sonnolenza” e “Sonno, Cognizione ed Emozioni”. Gli aspetti più controversi di ciascun argomento sono stati presentati da alcuni giovani ricercatori che già operano in questo campo; ha fatto seguito una ampia discussione generale guidata da grandi esperti della materia.
Si sono formati quindi due o più gruppi di lavoro che hanno avuto il compito di preparare una bozza di progetto di ricerca con l’obiettivo di partecipare a bandi nazionali/internazionali competitivi. Le informazioni più dettagliate relative alla passata edizione sono disponibili nel programma allegato.

La partecipazione a questo evento è completamente gratuita.

Il Presidente del Corso, Michele Ferrara

Il Presidente AIMS, Francesco Fanfulla

Laboratori di ricerca AIMS partecipanti all'evento

Relazioni

Condividi