World Sleep Day – Giornata Mondiale del Sonno 2024

Il messaggio principale che lancia la World Sleep Society, che promuove questo evento, è “Equità del Sonno per la Salute Globale”. Il sonno è essenziale per la salute, ma persistono differenze misurabili nella salute del sonno tra le popolazioni di tutto il mondo, creando ulteriori costi individuali e sociali e rafforzando le disuguaglianze nella salute. Le cause di tali differenze sono innumerevoli ma conoscibili: condizioni e distruzioni ambientali, strutture e storie sociali, relazioni comunitarie e interpersonali e convinzioni e comportamenti individuali. Le conseguenze di tali disparità nella salute del sonno sono significative. Individui e famiglie sono danneggiati da oneri non necessari per la loro salute e benessere, e le disuguaglianze nella salute del sonno rafforzano solo la marginalizzazione delle popolazioni in tutto il mondo.

Affrontare l’equità del sonno è una parte – potente e sottovalutata! – nel migliorare la salute e il benessere umano in tutto il mondo.

L’AIMS ha promosso nuovamente un evento unico, nel quale tutti i principali esperti italiani della Medicina del Sonno hanno effettuato una staffetta ideale dalle 8.00 del mattino alle 20.30 della sera, con relazioni di 30 min., presentando al più largo pubblico un quadro articolato delle conoscenze sui disturbi del sonno nell’ambito della salute.

Condividi

Lascia un commento

Search

+