rimedi-apnee-notturne

6 semplici rimedi per le apnee notturne

La terapia posizionale come rimedio alle apnee notturne in forma lieve

Il disturbo delle apnee notturne dipende da fattori legati a diverse patologie più o meno croniche. Molto spesso le apnee notturne possono dipendere dalla posizione assunta durante le ore di sonno. In forma lieve tale disturbo può essere trattato con la terapia posizionale. In questo articolo, in particolare, vengono riportati 6 semplici rimedi per risolvere il disturbo delle apnee notturne. Tali rimedi costringono il paziente a dormire “di fianco” in quanto rendono non confortevole dormire in posizione supina a “pancia in su”.

Apnee notturne: cosa sono

Le apnee notturne rientrano tra i disturbi legati alla respirazione durante il sonno e si distinguono in apnee da sonno centrale e apnee da sonno ostruttive. Le apnee da sonno centrale sono caratterizzate da alterazioni del respiro che non implicano un’ostruzione delle vie aeree e si possono manifestare in pazienti affetti da scompenso cardiaco congestizio, lesioni a livello centrale, distrofia muscolare, sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Invece, le apnee da sonno ostruttive, riguardano la chiusura parziale o totale delle vie aeree che ha come conseguenza un’interruzione del respiro per una durata che va da 10 secondi a più di un minuto. Come conseguenza si avrà una riduzione di ossigeno nel sangue e un sonno non ristoratore e quindi la sonnolenza diurna. In questo articolo prenderemo in considerazione 6 semplici rimedi per le apnee notturne.

I fattori di rischio:

I soggetti a rischio apnee notturne ostruttive sono i pazienti obesi, quelli in menopausa oppure si può verificare anche con il progredire dell’età e con l’assunzione di alcol o sedativi. Inoltre, possono essere predisposti a questo rischio chi ha il setto nasale deviato, le tonsille o adenoidi ipertrofiche. Le apnee notturne sono spesso legate a malattie croniche come l’ ipertensione arteriosa di difficile controllo farmacologico, aritmia, insufficienza cardiaca, ictus, diabete, reflusso gastro esofageo, ipotiroidismo.

Una tipologia: l’Apnea Ostruttiva del Sonno posizionale

Si stima che un paziente su quattro sia affetto dal disturbo delle apnee notturne a causa della posizione assunta durante le ore di sonno. In particolare, in presenza di questa tipologia di apnea notturna si verificano molte più pause del respiro e un aumento dell’intensità del russamento quando si dorme in posizione supina a “pancia in su ” e in posizione prona a “pancia in giù” rispetto a quando ci si addormenta in posizione di fianco.

Una soluzione: la terapia posizionale

Molti studi hanno dimostrato come dormire su di un fianco, sia un rimedio per trattare il disturbo delle apnee notturne lievi o moderate: è la cosiddetta terapia posizionale delle Apnee Ostruttive del Sonno. La terapia posizionale consiste nell’imparare a modificare l’abitudine di dormire in posizione supina a “pancia in su” e prona a “pancia in giù”. Cercare di imporre a sé stessi di non dormire proni o supini non è sufficiente, per cui sono stati pensati 6 rimedi facili da mettere in pratica che possono contribuire a risolvere le forme lievi di apnee notturne.

6 rimedi per risolvere il disturbo delle apnee notturne:

Tra le terapie per trattare il disturbo delle apnee notturne vi rientrano la Pressione Positiva Continua Delle vie aeree (CPAP) o dispositivi orali definiti dental/oral appliance. Per questi individui imparare la terapia posizionale significherebbe poter ridurre le pressioni di CPAP efficaci a risolvere il disturbo delle apnee notturne o ridurre l’entità di riassestamento determinata dal dental/oral appliance. Tali rimedi possono aiutare tutti coloro che sono colpiti dal disturbo delle apnee notturne per la posizione assunta durante la notte, costringendo il paziente a dormire “di fianco” in quanto rendono non confortevole dormire in posizione supina a “pancia in su”. Tuttavia, la terapia posizionale ha dei limiti e diversi studi hanno dimostrato la sua efficacia solo per alcuni individui.
I rimedi:
  1. Palline da tennis: Tale rimedio tradizionale per risolvere il disturbo delle apnee notturne consiste nel cucire una tasca nella zona interscapolare di una maglietta intima aderente in cui inserire una o più palline da tennis. In alternativa è possibile cucire o attaccare un calzino, pieno di palline da tennis o un grosso oggetto rotondo duro (come un pezzo di legno), a livello interscapolare della parte posteriore della maglia del pigiama. Questi accorgimenti rendono non confortevole dormire in posizione supina ed il soggetto generalmente tenderà a dormire su un fianco.
  2. T-shirt: La maglietta intima pensata per risolvere il disturbo delle apnee notturne è caratterizzata da 3 o 4 cilindri inseriti sulla parte posteriore.
  3. Zaino: Un largo zaino può essere riempito con cuscini o con un pallone da calcio e indossato prima di andare a letto. Tale strategia contribuirebbe a risolvere il disturbo delle apnee notturne, impedendo al paziente di rigirarsi nel letto e di assumere la posizione supina.
  4. Cuscino per il corpo: Un cucino per il corpo si posiziona longitudinalmente lungo la propria schiena prevenendo il rotolamento nel sonno ed il riposizionamento in posizione supina.
  5. Allarme posizionale: L’allarme posizionale si attiva nel momento in cui ci si muove nel sonno dalla posizione di fianco alla posizione supina. L’iniziale risveglio causato da tale allarme andrà a diminuire con l’allenamento.
  6. Terapia comportamentale: Una particolare attenzione al proprio comportamento prima di andare a dormire è una componente importante della terapia posizionale. Bisognerebbe evitare alcool, tabacco e farmaci per dormire benzodiazepinici, salvo diversa prescrizione del proprio medico curante. Tali condizioni infatti tendono ad aggravare l’intensità e la durata delle apnee notturne durante il sonno.

Altri trattamenti per risolvere le apnee notturne:

Tuttavia, la terapia posizionale non è raccomandata per tutti i pazienti con il disturbo delle Apnee Ostruttive del Sonno, in particolare per quelli gravi in cui la terapia migliore è rappresentata dalla CPAP, pressione positiva continua delle vie aeree . Alcuni pazienti dopo un determinato periodo tenderanno comunque a trovare scomodo dormire su di un fianco nonostante la terapia posizionale prescritta. Altre forme alternative di trattamento sono rappresentate dagli oral appliance che trovano indicazione nei pazienti intolleranti alla CPAP terapia.
Condividi

Lascia un commento

Search

+